Cesar Millan e le violenze sui cani


logo CSENAncora una volta si parla di Cesar Millan e, ovviamente, non bene! La maggior istituzione in Italia che ha lo scopo di regolare e sorvegliare sotto il profilo etico e deontologico l’operato degli educatori, istruttori cinofili e tecnici, al fine di tutelare il benessere psico-fisico del cane, accoglie nel suo sito una delle tante segnalazioni. Naturalmente il filmato  proposto, che era stato pubblicato su You Tube, è stato oscurato dal National Geographic con la scusante di violazione del copyright. Chissà se avrebbe fatto la stessa fine se i suoi contenuti avessero ripreso Millan nella veste del “bravo educatore”, schivo da brutalità e violenze? Per forza è molto amato: tutto ciò che rivela la sua vera natura, viene tolto prontamente dai vari canali di diffusione. Ma la traccia di quello che si vuole insabbiare rimane ed è l’evidente prova che i metodi pubblicizzati sono “pilotati” per dare un’impressione positiva.

Non mi risulta che esista un video oscurato di Simone della Valle, il dog trainer di Missione Cuccioli. Non si trova perchè non c’è: non ha nulla da nascondere, come tutti gli educatori e istruttori che veramente hanno a cuore il benessere dei cani e dei loro proprietari.

link all’articolo e al filmato

Un avviso…. I commenti a questo post verranno pubblicati, siano essi negativi o positivi, ma non avranno da parte mia alcun riscontro. Come la penso è stato da me espresso più volte sia in altri articoli, sia con le risposte ai vari commenti. Ancora una cosa… la forma, il tenore delle vostre risposte è l’espressione della vostra personalità.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,  

5 Commenti

  1. Non mi stupisco dei commenti negativi che vengono rivolti a Cesar Millan. Le persone che parlano male di lui sono solitamente coloro che trattano il cane come un essere umano, non capendo che è quello il modo reale di farli soffrire. Queste persone non ricordano che il cane deve essere trattato come tale e non come oggetto per soddisfare le nostre carenze affettive o sentimentali.
    Il cane non ha il nostro modo di pensare o di comportarsi, ma l’essere umano non lo capisce. Cesar ci offre un panorama completo di quello che è il mondo animale, offrendoci la possibilità di comprendere come permettere davvero che il nostro cane viva in maniera corretta e felice.
    Se osservate il cane in natura o con i suoi simili vi renderete subito conto dell’errore che fate giudicando errati i modi di correggere il cane da parte di Cesar.
    Daltra parte in questo mondo c’è chi pensa che il cane debba andare in giro vestito, che debba portare collari firmati, magari anche le scarpette. Non vedo violenza in questo modo di educare. Prima di giungere a conclusioni affrettate informatevi!!!!

  2. E tu perchè non leggi qualche articolo in più di questo blog? Vedresti che molti degli argomenti che vorresti trattare sono già stati affrontati. Ma forse preferisci dedicarti a ciò che fa più comodo, che fa perdere meno tempo, senza approfondire…

  3. Invece di preoccuparvi per Cesar perchè non pensate e sopratutto fate qualcosa di più utile: tipo fermare il di contrabbando di cuccioli, aiutare i cani randagi, abbolire il collare elettrico…FATE QUALCOSA DI PIU’ UTILE INVECE DI CRITICARE PERSONE CHE SI IMPEGNANO AL CONTRARIO DI VOI!!!

    Nel 2007 Millan ha fondato una associazione no-profit, la Millan Foundation, che ha come missione la riabilitazione e il soccorso di cani abbandonati e maltrattati e favorire le relazioni tra cani e persone. In più finanzia programmi di castrazione e sterilizzazione di cani per ridurne o eliminarne la sovrappopolazione.
    Progetto “Shelter Stars”: si prefigge di aiutare i canili sottoscritti ad insegnare l’educazione base e i rudimenti di psicologia canina a chi adotta: regalando un libro e una serie di dvd istruttivi di Cesar Millan.
    Progetto “Spay And Neuter”: nato per diffondere la cultura della sterilizzazione e della castrazione per evitare che tanti cani e gatti, 5 milioni ogni anno, finiscano per essere eliminati. Per far questo vengono distribuiti volantini, affissi poster a colori, mandati spot televisivi e vengono fatte campagne di informazione presso le scuole.
    Progetto “Mutt-i-grees Curriculum” in collaborazione con North Shore Animal League e Yale University’s “School of the 21st Century.”: Permette un approccio innovativo alla formazione umana degli studenti nelle aree di “Intelligenza emotiva e abilità di socializzazione”. La fondazione Millan insegna come prendersi cura degli altri, mostrando empatia e rispetto, costruire relazioni e agire eticamente e responsabilmente – nelle loro interazioni con i pari, gli adulti e con gli animali. Inoltre pone l’attenzione del pubblico e dei media sulla situazione dei cani e dei gatti nei rifugi per le adozioni.

  4. Ciao Laura, io avevo visto giorni fa il filmato di come Cesar educa i cani, veramente penoso…e triste vedere che i proprietari accettino questo metodo….ho firmato la petizione ovviamente contro Cesar…spero un giorno, di poter vedere + veri educatori che rovina cani.

  5. ciao! l’hanno tolto

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.