La processionaria: per i cani un pericolo anche mortale.


processionariaLa Processionaria è un bruco; precisamente la larva di una falena (farfalla notturna) appartenente alla specie dei Notodontidi. E’ un animale con caratteristiche uniche, facilmente riconoscibile da chiunque.

Vi sono vari tipi di Processionaria ma quelle più comuni somo la Processionaria del Pino (Thaumetopoea pityocampa) e quella della Quercia (Thaumetopoea processionea). Questo perchè nidificano proprio su questi alberi. Vivono quindi nelle zone dove queste piante sono presenti.
Capita però che nidifichino anche su altre piante.

nido di processionariaI loro nidi sono facili da riconoscere: sono infatti dei grossi bozzoli bianchi dall’aspetto soffice che possono raggiungere anche i 30-40 cm di diametro.

Una volta pronti, i bruchi bucano il nido e ne escono procedendo in lunghissime processioni (da qui il loro nome) che possono raggiungere anche diversi metri.

Questi bruchi sono molto pelosi e differiscono nei colori: la processionaria del Pino è color nero-azzurro, quella della Quercia grigia e rossa.

La processionaria risulta molto pericolosa in particolare nei confronti di cavalli e cani, i quali, brucando l’erba o annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto.
I sintomi che un cane presenta in questa spiacevole evenienza sono spesso gravi.
processionariaIl primo sintomo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca e, in caso di ingestione, dell’esofago e dello stomaco.
Con il passare dei minuti, soprattutto la lingua, a seguito dell’infiammazione acuta, subisce un ingrossamento patologico a volte raggiungendo dimensioni spaventose, tali da soffocare l’animale.
I peli urticanti, entrando in contatto con la lingua, causano una distruzione del tessuto cellulare: il danno può essere talmente grave da provocare processi di necrosi con la conseguente perdita di porzioni di lingua.
Altri sintomi rilevanti sono: la perdita di vivacità del soggetto, febbre, rifiuto del cibo, vomito e diarrea e soprattutto quest’ultima può essere anche emorragica.

Come curare un cane

La prima cura da apportare ad uno sfortunato cane colpito da processionaria consiste nell’allontanare la sostanza irritante dal cavo orale: per questo fine bisogna effettuare un abbondante lavaggio della bocca con una soluzione di acqua e bicarbonato.
Questa manovra non è sempre agevole, sia dal momento che il cane sta soffrendo e sia perché può essere per sua natura aggressivo; è dunque consigliabile fare uso di una siringa senz’ago con la quale poter spruzzare ripetute volte la soluzione di lavaggio in bocca.
Dopo questo primo intervento bisognerà fare d’urgenza altre cure appropriate a seconda della gravità del caso, che soltanto il veterinario potrà eseguire.

Altri approfondimenti

Tags: , , , ,  

2 Commenti

  1. Ciao Fabio. Effettivamente è un periodo anomalo. Sicuramente Chicca saprà trovare il modo per superare le difficoltà. E’ pur sempre una lupacchiotta con grandi potenzialità e lo ha ampiamente dimostrato affrontando con la vivacità di sempre il dolore che questo problema provoca (almeno questo è quello che tu scrivi). Io non sono una veterinaria quindi non posso rispondere ai tuoi quesiti. Il veterinario è certamente la persona giusta e saprà consigliarti il da farsi per aiutarla. Se hai dubbi sul suo operato puoi sempre chiedere il parere di qualcun altro e confrontarlo.
    Tantissimi auguri.

  2. fabio carrone

    io ho una bassottina di 12 anni qualche giorno fa ho notato
    che la chicca per mangiare ci metteva tantissimo tempo e a bere ugualmente..
    poi osservandola a bere ho notato che non vedevo la lingua,ho provato ad aprirgli
    la bocca è ho notato che la lingua era rigirata all indietro allora sono corso dal veterinario
    che mi ha detto che era stata colpita da processinaria..il cane e allegrissimo ha le fece
    normali la temperatura perfetta.ora sta facendo una cura di vitamine antibiotci cortisone
    e dopo circa due giorni la lingua si sta staccando ,un gran belpezzo.
    sapete rispondermi a queste domande?
    ma potrà rimangiare tranquillamente senza parte consistente di lingua?
    la chicca e stata colpita da questa cosa nella fne di settembre e normale
    visto che il vetrinario dice che non e il periodo?
    sono sconfortato perquesta cosa pultroppo la mia chicchina e sfortunata anche se
    e pur sempre allegra..
    .

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.