Come vedono i cani?
Pubblicato in Fiutando qua e là....info, notizie e curiosità il 10/03/10 17:07 da Laura
La settimana appena trascorsa mi ha visto impegnata in parecchi incontri sulla gestione del guinzaglio. Le lezioni individuali e personalizzate mi consentono di portare i clienti in spazi verdi molto aperti. In un momento di relax, tra una sezione educativa e l’altra, mi è stato chiesto in che modo vedono i cani.
Sembra che le caratteristiche anatomofisiologiche dell’occhio del cane siano molto simili a quelle umane mentre le differenze sostanziali fanno riferimento alla visione. Dire che il cane vede solo le gradazioni di grigio è un po’ restrittivo. Diciamo che lo spettro dei colori visibile dai nostri amici a 4 zampe è più limitato rispetto al nostro: sono sensibili ai colori blu e giallo mentre non distinguono le tonalità che vanno dal verde al rosso. Questo è da tenere in considerazione quando scegliamo i loro giochi: una pallina rossa posata su un tappeto erboso non sarà visualizzata ma piuttosto fiutata o individuata per il movimento. I cani sembra siano dieci volte più sensibili di noi ai movimenti in lontananza mentre da vicino non vedono bene. A molti sarà capitato di vedere passare il proprio cane su un oggetto senza che lo notasse. Se ci nascondiamo dietro un palo della luce e rimaniamo perfettamente immobili il nostro cane non ci troverà ma se solo muoviamo un dito anche a molta distanza da lui, se ne accorgerà immediatamente.
24/06/11 at 18:35
Ciao Laura, grazie per l’informazione, neanche a farlo apposta ho da poco acquistato il libro “la mente del cane” ed ho appena iniziato a leggere…baci a presto!!!
24/06/11 at 15:03
La descrizione degli studiosi dell’anatomia dell’occhio del cane definiscono la loro visione dei colori più rudimentale della nostra. Il suo apparato visivo è fatto per vedere meglio al crepuscolo e di notte. E’ probabile che veda una tonalità in meno di noi: questo lo porta a vedere immagini meno nette. La fotografia dell’articolo ne è una dimostrazione. Informazioni semplici, veloci si possono reperire nel libro “La mente del cane” di Bruce Fogle edizioni GEO.
Un abbraccio.
24/06/11 at 13:40
Ciao Laura, ho letto su fb un commento di una ragazza che ha sentito a sua volta dire che i cani vedono 3 tonalità….attendo una risposta grazie!!!
05/10/10 at 10:01
Ciao Daniela. Sì, questa informazione può essere utile sotto molteplici aspetti. Spesso i proprietari pensano che il loro cane non veda bene perchè non nota gli oggetti che ha sotto il naso, oppure lo definiscono “tontolone”. Invece è “solo” una questione di diversità (tranne quando non ci sono patologie in corso, ovviamente). A presto.
04/10/10 at 17:17
DAVVERO CARINA QUESTA NOTIZIA, IMPORTANTE SI PER LA SCELTA DEI GIOCHI…ED ALTRO…
DANIELA CARLI BALLOLA!!!