Testi utili per saperne di più


all'altro capo del guinzaglio

PATRICIA B. MCCONNELL

All’altro capo del guinzaglio

Edizioni TEA

Una delle abilità più straordinarie dei cani è quella di captare i nostri movimenti, anche i più piccoli, e di attribuirvi significati ben precisi. Noi esseri umani, invece, il più delle volte non prestiamo particolare attenzione ai nostri gesti quando siamo in loro compagnia. Senza accorgercene, ora con la voce, ora con il corpo, lanciamo segnali che rischiano di lasciare completamente spiazzato e confuso il nostro amico a quattro zampe. È così che possono nascere malintesi, talvolta soltanto fastidiosi, talvolta con esiti addirittura drammatici. Eppure non sempre i problemi tra noi e il nostro cane sono frutto di una scarsa conoscenza delle tecniche di addestramento, molto spesso dipendono dalle profonde e naturali differenze di comportamento tra le due specie. Dopotutto, i cani non sono gli unici animali coinvolti in questo rapporto: all’altro capo del guinzaglio ci siamo noi umani, con un bagaglio biologico e comportamentale giunto sin qui lungo la strada dell’evoluzione e, anche se le affinità sono molte, ciascuna specie si esprime con il proprio «linguaggio», che non sempre viene «tradotto» e interpretato nel modo corretto. Scritto da un’addestratrice di cani, esperta di comportamento animale, questo libro è uno strumento imprescindibile e di sorprendente efficacia per un rapporto felice e armonioso con il proprio cane, senza più inutili frustrazioni e reciproche incomprensioni..

Un mio parere: è sicuramente un libro cha aiuta a comprendere i comportamenti dei nostri cani; buon coadiuvante di un corso di educazione.

Ascolta il tuo cane

JAN FENNEL

Ascolta il tuo cane

Edizioni Salani

Dopo la drammatica esperienza con un cane ritenuto ingestibile l’autrice ha deciso di studiare il comportamento di questi animali per trovare un sistema di addestramento alternativo a quello classico, un metodo che invece di dare semplicemente ordini cercasse di ascoltare e di capire i cani e il loro linguaggio, un approccio non finalizzato alla mera obbedienza ma alla comunicazione.
Visti i successi ottenuti anche con cani difficili ritenuti “irrecuperabili”, Jan Fennell ha voluto condividere in questo libro la sua esperienza con chiunque abbia un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente ami questo animale. Un manuale per imparare a comunicare con l’amico a quattro zampe, un libro che insegna una tecnica e un linguaggio partendo dall’esperienza diretta dell’autrice, da storie e aneddoti allegri, tristi, commoventi e ricchi di spunti luminanti.

Un mio parere : nel libro si trovano buoni spunti per ottenere un buon rapporto con il cane ma l’autrice parla ancora di “capobranco” e “dominanza”, concetti sorpassati, da lasciarsi alle spalle, deleteri ai fini di un corretta relazione.  Per gli appassionati comunque un testo da conoscere.

La mente del caneBruce Fogle

La Mente del Cane

Ed. Armenia


Il volume è articolato come una vera e propria conferenza sulla psicologia canina e si rivolge a tutti coloro che, vivendo con i cani, desiderano conoscerli meglio in modo da soddisfare con maggior sollecitudine ed efficacia le loro esigenze.

Il testo, strutturato in due parti, analizza:

* l’anatomia e la fisiologia della mente del cane
* la psicologia della mente del cane, attraverso l’esame dei comportamenti sociali, come l’aggressività e la vita in branco, e di temi complessi quali il rapporto con il cibo, le paure, il sesso, la relazione con i cuccioli

Il mio parere: come si percepisce dalla descrizione, il libro è un po’ più impegnativo dei precedenti. L’autore, medico veterinario, spiega le  percezioni del cane e le modalità di interazione con i propri simili e con gli esseri umani.

Lupi travestitiGallicchio Barbara

I lupi travestiti Le origini biologiche del cane domestico

Ed. Cinque
Questo volume è la testimonianza di anni di studi, di osservazioni, di pratiche professionali, di efficaci consultazioni avute dai migliori esperti di tutto il mondo, ed è dedicato all’opportunità di ricostruire il percorso che ha indotto i lupi a condividere la propria esistenza con il genere umano in un modo così profondo da essere letteralmente travolti nell’aspetto, nel comportamento e nel loro destino in un’avventura umana. Il libro è una guida che vi condurrà all’interno della biologia di questa specie amica, permettendovi anche di ritrovare le radici antiche e selvagge dei loro nobili antenati.

Un mio parere: che dire… tutto comincia da qui. Un viaggio a ritroso nel tempo  per sapere chi sono i nostri cani.

una scelta importanteSIMONE DALLA VALLE

Una scelta importante

Ed, De Agostini

Dal conduttore di Missione Cuccioli, un manuale serio e scherzoso al tempo stesso. I segreti del mondo canino svelati, dalla scelta del cucciolo al gioco, dall’alimentazione al posto della cuccia, dal comportamento alla coabitazione. Ricco di fotografie e di consigli mirati, il libro si rivolge a bambini e genitori, andando a colmare un vuoto nell’offerta editoriale.

.                                                            .                                                                           -                                                                                           -

dritto al cuore del tuo caneANGELO VAIRA

Dritto al cuore del tuo cane

Ed. Kowalski

1. Abbandona velocemente l’idea di essere un capo.
2. Lasciagli abitare casa tua, non solo il giardino.
3. Approfitta di ogni occasione per renderlo partecipe della tua vita.
4. Mettiti nei suoi panni e guarda le cose dal suo punto di vista.
5. Ricorda che soffre e gioisce come te.
6. Coltiva ogni giorno il vostro rapporto.
7. Fagli scoprire il mondo e conoscere altri cani.
8. Non punirlo.
9. Gioca, esplora e cresci insieme a lui.
10. Non addestrarlo, educalo!


Tags: , , ,  

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.