La fede di fido


Quando si parla di una favola si pensa a una storia inventata, a qualcosa di irreale. La storia che vi racconto è invece un fatto realmente accaduto, parla di un cane di nome Fido ed è ambientata nella bella valle del Mugello.
Carlo Soriani, un operaio di Luco del Mugello, un paese vicino a Borgo San Lorenzo, al tempo della seconda guerra mondiale trovò in un fosso un cucciolo di cane ferito. Soriani lo raccolse e lo portò a casa sua dove gli prestò le prime cure e gli dette anche una cuccia.

Il cagnolino, una volta guarito, si affezionò così tanto al suo nuovo padrone che ogni giorno si recava alla fermata della corriera per aspettare il suo padrone che tornava a casa dal lavoro. Un terribile dicembre del 1943, durante i bombardamenti aerei avvenuti su Borgo San Lorenzo, Carlo Soriani morì.

fido

Fido non perse la speranza di veder tornare il suo buon padrone e per ben 14 anni (5110 volte) si recò puntualmente all’arrivo della corriera ad aspettare, purtroppo inutilmente, che l’operaio scendesse. La guerra finì, le condizioni di vita si modificarono ma il fedele Fido, nonostante fosse invecchiato, ancora ogni giorno si presentava alla fermata della corriera e aspettava. Nel 1957 il sindaco di Borgo insignì Fido della medaglia d’oro, con grande commozione della moglie di Soriani, presente alla cerimonia. Il 9 giugno del 1958 Fido morì: fu seppellito vicino alla tomba del suo padrone Carlo Soriani, nel cimitero comunale di Luco del Mugello. Il comune di Borgo San Lorenzo decise di ricordare questa straordinaria storia di amore e fedeltà e dette incarico allo scultore sestese Salvatore Cipolla di realizzare una statua in bronzo del cane. La statua si trova tuttora collocata in Piazza Dante, a fianco del palazzo municipale di Borgo San Lorenzo.

Una curiosità: esiste ancora il filmato originale della consegna della medaglia al cane Fido. E’ custodito negli archivi in bianco e nero dell’istituto Luce e lo si può vedere all’indirizzo www.archivioluce.it (per vederlo è necessario registrarsi)

Tags: , , ,  

5 Commenti

  1. ScatenataWendi

    L’ ho letta anche in un altro sito questa storia, ed oggi 30-12-2009 l’ ho letta nella repubblica. è una storia triste :(

  2. Hai ragione Stella. Ho provato anch’io ma non ci sono riuscita.
    Non ho il tempo di approfondire ma, forse, scrivendo a qualche riferimento presente nei siti….
    Ciao.

  3. è una parola… registrarsi, ma dove. non capisco un corno!!! scusa, ma grazie

  4. Ciao Stella, Sembra che per visionalo sia necessario registrarsi. Non so dirti altro.. mi spiace.
    Laura

  5. ho letto la storia di Fido e terrei molto a vedere il video, ma al sito ‘archivioluce’ non riesco a capire come cercarlo. ho digitato qualche possibilità, ma niente. mi aiutate?
    grazie mille

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.