Cani nei ristoranti e bar: siamo quasi alla svolta.


turisti a 4 zampeDopo mesi e mesi di segnalazioni ricevute ed inviate, di contatti con varie figure istituzionali, la maggior parte delle quali hanno ignorato le mie e-mails e telefonate, forse si è vicini ad una svolta. Un vero aiuto arriva dalla Task Force istituita dal Ministero della Salute che ha sempre risposto ai miei appelli. La notizia di una telefonata da parte del Ministro Michela Vittoria Brambilla al Sindaco di Varese, Attilio Fontana, al quale ha chiesto di rimuovere velocemente il divieto di accesso ai cani nei locali adibiti a ristorazione, appare sul quotidiano on line Varese News. Da anni mi muovevo in acque torbide per fare chiarezza sul regolamento di igiene senza mai avere aiuto da alcuno; da marzo – mese in cui è stata emessa l’ordinanza n° 6 – in molti si sono uniti per modificare il divieto che andava contro le direttive della Legge Nazionale. L’unione fa la forza. Peccato però che per far rivalere i propri diritti, debba sempre entrarci la politica e non si possano invece ottenere semplicemente perchè ci spettano. Comunque… “non importa se il gatto è bianco o nero, l’importante è che prenda i topi” diceva il leader cinese Deng Xiao Ping e, in questo caso,  come non essere d’accordo?

Vi aggiornerò sui prossimi risvolti….

articoli correlati: si accettano i cani…i padroni forse

Tags: , , , , , , , , , , ,  

4 Commenti

  1. Buongiorno Adriana. Sinceramente non so dirle se esiste una legge che ne vieti o ne consenta l’accesso. Se esiste un cartello di divieto è probabile che vi sia un’ordinanza comunale altrimenti dovrebbe esserne scontato l’accesso. Può interessarsi presso il suo Comune. Questo però non giustifica l’arroganza degli operatori e il loro abuso di potere. Potevano chiederle di allontanarsi gentilmente invece di minacciarla. dopotutto si trovava in un luogo dove l’ultima cosa che si ha voglia di fare è discutere e chi vi soggiorna ci insegna con un silenzio assordante che a tutto c’è rimedio tranne che ad una cosa.

  2. Buongiorno, ho una chihuahua che porto sovente nella sua borsa, vorrei sapere se posso portarla nel cimitero sulla tomba di mio padre che adorava i cani. Mi hanno cacciata bruscamente, perchè dalla borsa usciva la sua testolina, dicendomi che la prossima volta mi facevano una multa molto salata … grazie per la vostra risposta, saluti …

  3. La Legislazione Nazionale inibisce l’accesso solo ed esclusivamente nei luoghi di produzione degli alimenti, quindi dove li si somministra possono entrare. I singoli Comuni, endando in coflitto con queste, possono assumere provvedimenti diversi.
    Per questo l’Onorevole Brambilla si sta muovendo anche in tal senso: https://ilblog.codealvento.it/2010/11/brambilla-porte-aperte-agli-animali-domestici/#comments

  4. Salve io sono il propietario di un labrador, vorrei chiedere con quale criterio il propietario di un negozio può mettere il cartello”QUI I CANI NON POSSONO ENTRARE” , chi ha diritto?
    Grazie per la vostra attenzione, spero che sia stata chiara la mia domanda .
    Distinti saluti

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.