Fred Astaire (o Ginger Rogers) a 4 zampe.


Il Dogdance consiste nel far eseguire al cane esercizi e figure a tempo di musica, con l’obiettivo di mostrare il cane e il conduttore in un programma musicale creativo, innovativo, originale, usando la musica e movimenti complessi che mettano in evidenza il lavoro di squadra, artistico, scenografico, atletico, e lo stile di interpretazione del tema musicale.
Non è indispensabile che il conduttore sia un ballerino, conosca o esegua passi di danza, nel dogdance la “STAR” principale è il cane e il motivo musicale e la struttura della coreografia vengono costruiti per valorizzare il suo temperamento e le sue particolari caratteristiche.

L’importante è sapere che il Dogdance è una disciplina sportiva che deve realmente dimostrare la gioia e il divertimento che unisce proprietari e cani, con rispetto e serietà, senza in alcun modo mettere in ridicolo il cane con figure o movimenti non naturali.

Il Dogdance, come le altre discipline cinofilo sportive già conosciute, aiuta il cane a sviluppare le sue qualità sia fisiche che mentali e l’umano a capire un po’ meglio il proprio amico a quattro zampe. Il lavoro di “squadra”, migliora la relazione uomo – cane e la capacità di comunicare perché si deve creare nel binomio una forte intesa, fatta di sguardi, gesti, parole e questo fa si che vengano forniti innumerevoli opportunità per migliorare la vita quotidiana. (articolo tratto da CSEN-settore cinoflia).

A questa descrizione mi permetto di aggiungere una nota pesonale che ritengo indispensabile per godere appieno l’uno dell’altro e per non rischiare di perdersi momenti irripetibili. Dimenticatevi la competizione. State  insieme al vostro cane e divertitevi con lui. Non mirate al risultato finale ma godetevi il percorso insieme.

Tags: , , , , ,  

2 Commenti

  1. Sono concorde sulla postura mantenuta per troppo tempo. Per il gonnellino, dato tutto il contesto, credo si possa sorvolare (anche se senza l’effetto sarebbe stato altrettanto piacevole). Nel post è citato anche un pezzo del regolamento di cui parli. Il mio messaggio, che vuole arrivare al cuore di chi i regolamenti non li conosce, mira a trasmettere quanto sia bello e importante fare “delle cose” insieme al proprio cane per valorizzare il rapporto, sempre nel pieno rispetto dell’animale. Sta a noi educatori insegnare il giusto percorso. Approvo, approvo e riapprovo le tue considerazioni sugli asiatici

  2. Ritengo la dog dance una bellissima espressione del feeling del cane con il proprietario e su questo sono d’accordo ,ma su questo video veramente non condivido, il cane resta per troppo tempo in una posizione innaturale per lui, inoltre nella dog dance non si può ridicolizzare l’animale vestendolo come una bambola, basta leggere il regolamento . Qui è esasperata come situazione e infatti è un asiatico che fa questo, tipico…

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.