I cani possono entrare nei ristoranti e nei bar?


perchè un cane educato non può entrare?

perchè un cane educato non può entrare?

Bella domanda! Mi sono interessata personalmente recandomi  presso i più svariati uffici ma le idee non sono riuscita a chiarirmele, anzi… C’è chi dice che sono normative statali, chi comunali e chi ti spiazza dicendo che dipende dall’Asl. Anche qui è in auge il gioco “scaricabarile”

Sul sito della Lega Nazionale per la difesa del Cane trovate un articolo che, abbastanza semplicemente, spiega la normativa.

Dopo averlo letto, e in base alle esperienze vissute con la mia Lola, continuo a non capire di chi è il potere decisionale. Sembra che la normativa nazionale possa essere modificata dai singoli Comuni ma che l’ultima parola, di fatto, dovrebbe spettare ai gestori dei locali. Questi ultimi, quando affrontiamo l’argomento mi riferiscono che se fanno entrare gli animali rischano di incappare in forti sanzioni; mi parlano di ASL e di Vigili e di OBBLIGO di mettere il cartello di divieto sulla porta del locale. Alloraaaa…..!!!!????

Ma chi non vuole fare entrare i nostri cani? Il Comune, l’ASL o gli esercenti? A volte ho la sensazione che siano questi ultimi ad “accampare la scusa”. Ma devo anche dire che gestori che hanno sempre accettato Lola di buon grado,  ben felici di coccolarla e rimpinzarla di premietti,  all’improvviso non ci hanno più fatte entrare perchè….era passata l’ASL

Quindi siamo ancora al campo delle sette pertiche… ma riusciremo a venirne a capo. Voglio crederci!!

Tags: , , , , , , ,  

4 Commenti

  1. Ciao. Mi fa piacere sapere che i cani sono ben accolti nel locale. Sono pochi quelli che lo permettono. Forse anche per questo i proprietari perdono di vista le normali regole di buona convivenza che credo stia a voi ricordare.
    Penso che un avviso, magari redatto con una grafica simpatica (magari con dei disegnini esplicativi), affisso in un posto visibile, possa essere una buona soluzione. Nel contenuto potreste fare appello al senso civico dei proprietari che devono considerare e rispettare le esigenze di tutti, comprese le vostre., onde evitare che la vostra filosofia permissiva viri in divieti per la situazione ormai diventata insostenibile. Potreste anche specificare che per ragioni di buona convivenza l’entrata è consentita ad un cane, max 2, alla volta e che il locale non è un campo ricreativo nè il luogo adatto per la loro socializzazione che invece può avvenire al di fuori.
    Insomma, in termini gentlli e simpatici si potrebbero mettere nero su bianco queste semplici regoline del locale e, nel caso non fossero rispettate potreste farlo gentilmente notare.
    Fammi sapere che ne pensi e, se adottate questa soluzione, come va. Mi interessano i risultati perchè era già mia intenzione proporre una cosa simile a qualche gestore di mia conoscenza.
    Voi non mollate. Anche questo è un modo per prevenire abbandoni e maltrattamenti. Se il proprietario può portarsi al seguito il suo cane è più rilassato e ben disposto nei suoi confronti e va tutto a vantaggio dell’animale. Sapevi che ci sono dei corsi appositi che insegnano la gestione del cane in ambito cittadino?. Prova a consultare il progetto Nazionale BC4Z (trovi il link nella mia pagina “chi sono“). Sicuramente nella tua città ci sono educatori-tecnici qualificati e riconosciuti che se ne occupano.
    Un saluto.

  2. La titolare del bar dove io lavoro, fa entrare tutti i cani grandi e piccoli, li coccola e regala biscottini. Con il passare del tempo,abbiamo cominciato ad avere seri problemi a causa della maleducazione dei Padroni dei cani, chi ha il cane grosso resta seduto per ore soddisfatto di non poter far entrare la signora con il cane piccolino perchè gli è antipatica, ci sono un gruppo di 5 persone con i rispettivi cani che si danno appuntamento al bar per la colazione (5 cani contemporaneamente), un cane ha fatto la popò facendo scappare disgustata la la povera signora che stava facendo colazione e che non avrebbe voluto vedere quello spettacolo, c’è anche il cane che fa pipì e anche quello che imbratta continuamente la vetrata, per noi la situazione sta diventando insostenibile non sappiamo come uscirne, le brutte abiudini sono difficili da togliere, non far più entrare i cani significa sicuramente perdere tanti clienti. Si accettano consigli un saluto

  3. Al mondo c’è posto per tutti. Sembra che accettare i cani nei locali sia a discrezione dei gestori quindi tu puoi tranquillamente scegliere di andare dove non gli è permesso entrare. Comunque, coi tempi che corrono, è meglio avere un cane sotto il tavolo piuttosto che nel piatto…

  4. ma perchè se vado al ristorante devo subire il tuo cane? stai a casa con lui per favore, ci mancano solo i cani a tavola!

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.