Elisa e Ally


Ally

Ciao. E’ successo tutto domenica 18 ottobre… la chiamo, sento la medaglietta e poi più nulla… vado a cercarla e la trovo li, distesa sul bordo del marciapiede… La mia bambina, l’amore della mia vita, la mia famiglia, il mio mondo,il motivo di alzarmi la mattina e rientrare a casa la sera… Era li e io non ho fatto niente per lei. Lei che ha affidato a me la sua vita, lei che viveva per me, io che vivevo per lei… avrei preferito succedesse a me ma non a lei.
Non faccio altro che piangere. Ogni cosa, ogni posto… tutto mi ricorda di lei. Nemmeno uscire di casa posso dire mi aiuti, tutti mi chiedono di lei, dove sia, come mai non è con me.
Gli amici non capiscono “devi reagire, c’è di peggio, vuoi dirmi che è peggio questo piuttosto della morte di uno di noi?…cresci, non fare la bambina…era solo un cane”… e poi mi chiedono perchè non parlo… perchè devo spiegare perchè sto male, perchè devo dare spiegazioni, perchè devo giustificare, perchè dovrei sentirmi in colpa di star male, di sentirmi morta, sola, a pezzi, finita?… perchè?
Sto così e basta.
Ho perso la mia vita penso possa bastare no?
I medici che ti riempiono di farmaci per dormire, tu che non li prendi però intanto passi le notti in bianco a piangere… la mattina senti ancora le zampine sul parquet che ti vengono a chiamare per la pipì..la sera esci dal lavoro di corsa perchè lei è a casa….e dopo qualche minuto ti rendi conto che non è più vero, che lei non c’è più, che quando aprirai la porta lei non sarà li sul divano ad aspettarti….
Giri per casa, apri un armadio e ti trovi davanti le sue coperte, i giochi, i pupazzi, i collari, i guinzagli, le spazzole… tutte le sue cose che gli amici ti hanno nascosto…e senza rendertene conto ti ritrovi in una valle di lacrime…  e poi vai dal veterinario a fare la denuncia di morte, lui che giustamente vuole sapere, capire ….ed esci in lacrime un’altra volta.
Mi manca da morire

Tags: , , , , ,  

9 Commenti

  1. Adesso avrete un bel dafare!! Un bel lavoro di pazienza, tanto amore e comprensione verso questi cuccioli che chiedono il vostro amore. Dimostrateglielo con tutte voi stesse in un modo che per noi umani è un po’ difficile da attuare ma meraviglioso da scoprire: pensate da cani!! Chi sono veramente i vostri cuccioli? Come pensano, come ragionano, cosa capiscono di noi. Se non si conoscono queste informazioni si rischia di portare avanti un rapporto a senso unico. I vostri successi a 6 zampe potrete dedicarli a chi, seppur assente, è sempre presente nel vostro cuore.

  2. Cara Laura, cara Elisa, anche a me è arrivato un nuovo ospite: Balù. Anche lui pazzo, anche lui per ora ingestibile e vivace. Provo le stesse tue identiche emozioni, Elisa, il vuoto che comunque non si riempe. Il ricordo del mio Artù che ancora nel mio cuore e nei miei pensieri rimane il mio cane. Ci vorrà del tempo, lo so. Adoro questo cucciolo, lo riempio di tutto l’amore e la dedizione che ho dentro. Ma il dolore rimane. E’ sempre lì, in agguato, a sorprendermi nei momenti più impensati. La notte sogno il mio cane, sogno che mi è concesso di accarezzarlo ancora. E’ dura… Ma sono speranzosa

  3. Bene. Benvenuta Anubi!!
    Non ti scoraggiare Elisa. Se ci pensi bene probabilmente anche Ally da piccina era terribile come Anubi. Non fare paragoni. Incominciate una nuova vita insieme. Fatti seguire da qualcuno che ti aiuti a conoscere bene la tua piccola. potrai scoprire un mondo inaspettato e bellissimo, credimi. Per ora lascia stare i comandi. Dedicati alla costruzione di un bel rapporto solido e sereno, scoprendo tutto di lei e…. di te. Se mi dici di dove sei magari posso indirizzarti ad un collega, Vi sarà sicuramente utile per cominciare con …la zampa giusta: ti spiegherà anche come gestire i suoi bisognini corporali.
    Nel frattempo mi raccomando: niente punizioni ad Anubi

  4. Ciao Laura,
    alla fine il cucciolo è arrivato..è una cucciola.
    E’ stato tutto un caso, siamo finiti dalla stessa allevatrice (a nostra insaputa si era trasferita) e…la cucciola è figlia della stessa mamma di Ally…forse un segno? Forse solo coincidenza?
    Non lo so, mi piace pensare sia un segno.
    Si chiama Anubi, è totalmente diversa da Ally, non hanno NIENTE in comune..mi fa impazzire, non ascolta un picchio, sporca ovunque, non so dove sbattere la testa…la sera sul divano la guardo e penso ad Ally, vorrei fosse con me, la vorrei al mio fianco per aiutarmi a crescere questo piccolo diavolo che mi occupa il tempo ma non riempie il vuoto.
    Le voglio bene, guai a chi me la tocca certo ma….Ally è tutta un’altra cosa! Ally è sempre Ally, nessuno potrà prendere il suo posto, occupare o riportarmi indietro la parte di cuore che si è portata con se…
    Ho spesso i momenti di sconforto, di pianto, di inadeguatezza…penso di aver sbagliato ad accettare in casa questo cucciolo, non so da dove cominciare, mi sento come se fosse la prima volta…non so come educarla, come riprenderla, come correggerla….tra le lacrime mi dico ” se Ally fosse qui tutto sarebbe più facile”…poi passa ma non ti nascondo che tutto questo mi spaventa.
    Non penso che devo ricominciare con le cose basilari, “seduta” “stai” “qui” … non lo so, non lo so e non lo so.
    Mi sento persa, mi chiedo come abbia fatto in passato a tirar su la mia bimba…ora non mi sento capace, ripeto, non so da che parte cominciare.
    Spero di riuscire a riprendere in mano la situazione in fretta….

  5. Ciao. Mi spiace per Stellina. E’ stato veramente poco il tempo a disposizione ma, da quello che scrivi, sarà stato tempo scandito da amore e soddisfazione: sicuramente 3 anni indimenticabili.
    Credo che il tuo commento sia per Novella o Elisa o Serena. Io (Laura) faccio solo da tramite, cercando e sperando di potervi alleggerire un pochino dalla tristezza del momento.
    Laura

  6. Cara Laura,
    volevo solo dirti che capisco perfettamente quello che stai provando in questo momento, mi è successa la stessa cosa la settimana scorsa, il mio cane, l’amore della mia vita è stato investito da una macchina sotto i miei occhi…le persone che non hanno un affetto così non possono capire che cosa si provi, che vuoto lasciano in casa e la sensazione di vuoto che si prova.
    La mia stellina era con noi da solo 3 anni e questo mi fa avere una rabbia enorme perchè sono troppo pochi, avevamo ancora troppo da darci!!
    Non so più come affronare la mia vita è la cosa più brutta che mi sia mai capitata e anch’io a volte penso che avrei preferito fosse successo a me e non a lui…
    Ti abbraccio forte
    Laura

  7. Riporto di seguito un commento di Serena che ha voluto condividere con te e Novella questi momenti tristi. Il testo “originale” lo trovate nel post “il dolore e la perdita di un animale amato”

    Ciao Elisa, Ciao Novella,
    non avevo la forza di scrivere qualcosa… leggere della morte del Vs cane è stato come rivivere la morte del mio Joe. Facciamoci coraggio, tra noi ci capiamo… la morte improvvisa della nostra anima pelosa è uno shock, un trauma da cui lentamente ci riprenderemo. Non so se una morte lenta sarebbe stata più facilmente affrontabile e, francamente, non ci voglio pensare. So solo che a noi è toccato questo modo crudele di salutare il nostro motivo di vita. Si dice che il tempo è alleato; sono 2 mesi e 21 gg che vivo senza Joe … fisicamente perchè lui è con me sempre. Ancora gli parlo, lo coccolo …. però, coraggio, è vero la rabbia sta lasciando il posto alla nostalgia, alla tenerezza, alla mancanza … insomma al ricordo di un amore, anzi dell’amore puro, privo di giudizi, incondizionato e totale. Ripeto le parole che mi rivolse gentilemte Laura: siamo stati fortunati; i ns quadrupedi che hanno ricevuto un amore immenso e noi bipedi che abbio avuto l’opportunità di sperimentarlo! Serena

  8. Perchè no? UN cucciolo potrebbe aiutarti. Una nuova avventura, un nuovo percorso tutto da scoprire. Ally sarà sempre nel tuo cuore, insostituibile, unica. Quello che ti ha nsegnato ti aiuterà nell’educazione del tuo piccolo nuovo amico. Magari potreste fare insieme un corso per imparare a conoscervi a vicenda e scoprire un mondo…fantastico!!
    Pensaci…con calma. Dovrai dare molto amore al tuo cucciolo. Un consiglio: se decidi sceglilo personalmente e http://www.nopetshops.it/home.html. Fammi sapere…non so dove abiti: magari ti posso indirizzare da qualche mio collega a te vicino.

  9. Ciao Laura…domani sarà un mese ed è come se fosse successo ora..volevo solo ringraziarti.
    Mi manca da impazzire, gli amici mi vogliono regalare un altro cucciolo…io non lo so, sono terrorizzata, non lo voglio…mi sembra di farle un torto, era lei la mia vita..è lei che voglio!

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.