Come vedono i cani?


La settimana appena trascorsa mi ha visto impegnata in parecchi incontri sulla gestione del guinzaglio. Le lezioni individuali e personalizzate mi consentono di portare i clienti in spazi verdi molto aperti. In un momento di relax, tra una sezione educativa e l’altra, mi è stato chiesto in che modo vedono i cani.

visione comparata uomo-caneSembra che le caratteristiche anatomofisiologiche dell’occhio del cane siano molto simili a quelle umane mentre le differenze sostanziali fanno riferimento alla visione. Dire che il cane vede solo le gradazioni di grigio è un po’ restrittivo. Diciamo che lo spettro dei colori visibile dai nostri amici a 4 zampe è più limitato rispetto al nostro: sono sensibili ai colori blu e giallo mentre non distinguono le tonalità che vanno dal verde al rosso.  Questo è da tenere in considerazione quando scegliamo i loro giochi: una pallina rossa posata su un tappeto erboso non sarà visualizzata ma piuttosto fiutata o individuata per il movimento. I cani sembra siano dieci volte più sensibili  di noi ai movimenti in lontananza mentre da vicino non vedono bene. A molti sarà capitato di vedere passare il proprio cane su un oggetto senza che lo notasse.  Se ci nascondiamo dietro un palo della luce e rimaniamo perfettamente immobili il nostro cane non ci troverà ma se solo muoviamo un dito anche a molta distanza da lui, se ne accorgerà immediatamente.

Tags: , ,  

5 Commenti

  1. Ciao Laura, grazie per l’informazione, neanche a farlo apposta ho da poco acquistato il libro “la mente del cane” ed ho appena iniziato a leggere…baci a presto!!!

  2. La descrizione degli studiosi dell’anatomia dell’occhio del cane definiscono la loro visione dei colori più rudimentale della nostra. Il suo apparato visivo è fatto per vedere meglio al crepuscolo e di notte. E’ probabile che veda una tonalità in meno di noi: questo lo porta a vedere immagini meno nette. La fotografia dell’articolo ne è una dimostrazione. Informazioni semplici, veloci si possono reperire nel libro “La mente del cane” di Bruce Fogle edizioni GEO.
    Un abbraccio.

  3. Ciao Laura, ho letto su fb un commento di una ragazza che ha sentito a sua volta dire che i cani vedono 3 tonalità….attendo una risposta grazie!!!

  4. Ciao Daniela. Sì, questa informazione può essere utile sotto molteplici aspetti. Spesso i proprietari pensano che il loro cane non veda bene perchè non nota gli oggetti che ha sotto il naso, oppure lo definiscono “tontolone”. Invece è “solo” una questione di diversità (tranne quando non ci sono patologie in corso, ovviamente). A presto.

  5. DAVVERO CARINA QUESTA NOTIZIA, IMPORTANTE SI PER LA SCELTA DEI GIOCHI…ED ALTRO…
    DANIELA CARLI BALLOLA!!!

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.