Sì, i cani possono entrare nei ristoranti e nei bar!!!


dscf6496_640x426Sì’, possono entrare. Finalmente la luce!!! Il Comune mi aveva scaricata alla Polizia Commerciale che a sua volta mi aveva scaricata all’ASL e nonostante il peregrinare, non ero venuta a capo di niente. A questo punto ho chiesto direttamente all’Onorevole Francesca Martini se poteva darmi informazioni, sintetiche e chiare sulla normativa. Molto cortesemente mi ha risposto ed ha incaricato la D.ssa Gaetana Ferri – Direttore Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario – che altrettanto gentilmente mi ha inviato una e-mail di cui pubblico il contenuto:

“Gent.ma Sig.ra Mai,

fatte salvi i Regolamenti comunali, la legislazione statale non prevede alcun esplicito divieto di ingresso dei cani nei locali aperti al pubblico in cui si somministrano alimenti e bevande. (a Varese  non ne sono stati emessi, come potrete leggere in fondo a questa mail – ndr)

L’articolo 83 del vigente Regolamento di polizia veterinaria stabilisce l ‘obbligo di museruola e guinzaglio per i cani condotti nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto.

Questa disposizione è stata emanata in riferimento alla profilassi antirabbica e l’obbligo per i cani di museruola e guinzaglio deve essere prescritto dal sindaco.

In riferimento alle norme di igiene alimentare, il divieto riguarda i luoghi dove gli alimenti sono preparati, trattati o conservati: sono quindi esclusi i locali in cui si somministrano al pubblico alimenti e bevande.

I cani possono essere introdotti nei locali pubblici, fermo restando:

-l’adozione delle misure obbligatorie di  tutela dell’incolumità pubblica da  eventuali aggressioni da parte dei cani;

-la tutela del decoro del locale, potendo il gestore rifiutare l’ingresso di  animali sporchi o palesemente ammalati.

Non sussistendo rischi per la salute pubblica, le ASL non possono pretendere che il gestore del locale applichi un cartello con divieto di ingresso dei cani nel suo locale.

Dovrebbe anche esserci una nota dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – nella quale viene ribadito il suddetto concetto.

-”Vietare l’ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi  commerciali è illegale.” Infatti il D.P.R. 320/54 Regolamento della polizia  veterinaria ammette l’accesso ai cani nei locali pubblici e mezzi di  trasporto purché al guinzaglio.

Si dovrebbe solo valutare se il gestore del locale, di propria iniziativa,  non sussistendo altre leggi che lo vietino, può decidere di applicare il  divieto semplicemente in quanto proprietario.

Valgono sempre le regole non scritte di reciproco rispetto e civile  convivenza. Così, per esempio, se un cane dovesse infastidire gli altri  clienti, perchè, per esempio, abbaia in continuazione, il proprietario del  cane civilmente lo porterà fuori.

Confidando di esserle stata d’ausilio, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

Gaetana Ferri”

Non contenta, onde evitare di “dare fiato alle trombe” per niente, ho chiesto al Comune di Varese di sapermi dire se era stata emessa un’ordinanza sindacale che regolamentasse appunto l’entrata dei cani nei locali pubblici. E di seguito trovate la risposta inviatami.l

“Buongiorno,
a riscontro delle Sue domande, si comunica che non è stata emessa alcuna Ordinanza Sindacale che regolamenti l’accesso dei cani nei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore necessità, si porgono distinti saluti
Comune di Varese
Area IV Servizi alle Imprese e Protezione Civile
Attività Sportello Autorizzazioni Commerciali
Il Capo Attività
Rosanna Gallon”

Allora, stante queste risposte, è a discrezione del proprietario del locale far entrare gli animali. Invece so di gestori multati per questo (un amico s’è beccato €600). ALLORA MI RIPONGO LA STESSA DOMANDA? COM’E’ CHE SI APPLICANO LEGGI INESISTENTI E NON SI FANNO RISPETTARE QUELLE IN VIGORE? (mi riferisco alla vicenda “Zoo di Varese”).

Tags: , , , , , , , , ,  

12 Commenti

  1. Stupido colui che dice che il cane non deve stare nel ristorante, perché è solo un animale, vorrei il cane portasse te al guinzaglio e ti lasci fuori, se hai preso una cane di certo forse lo tieni fuori casa solo per guardia? non gioca con te? non gli dai da mangiare? non lo hai preso per compagnia, allora che lo hai preso a fare? solo per farti da guardia.. gioca con lui e portalo con te e di certo imparerà a comportarsi se anche tu lo sai fare….

  2. E’ a discrezione del gestore del locale farli entrare o meno. Puoi scegliere locali di quest’ultimo tipo. Il mondo è grade e c’è spazio per tutti nel rispetto gli uni degli altri.

  3. Portare i cani al ristorante non solo non e’ igienico ma e’ anche una mancanza di rispetto nei confronti di quelle persone che sono allergiche al pelo del cane o che hanno subito uno shock perche’sono stati attaccati da cani nella loro vita, inoltre non sta’ scritto in nessul libro di galateo che i cani devono entrare nei ristoranti.
    Non sono contro gli animali ma certa gente dovrebbe essere piu’ rispettosa per il prossimo e non copiare le stupidaggini degli Austriaci e Tedeschi che fanno tanto gli ecologisti, igienisti i raffinati alla moda poi portano i cani al ristorante!!noi Italiani dimostriamo di essere piu’ civili e puliti degli Austriaci e Tedeschi.

  4. Concordo completamente. Ci rendono davvero la vita complicata. Per fortuna noi siamo più ricchi di loro….abbiamo e amiamo i nostri cani. E’ la nostra forza e la loro debolezza. Arriverà un momento in cui avranno bisogno di noi e ci apriranno le porte e a quel punto noi andremo da un’altra parte….

  5. alessandro

    A proposito di questo ho avuto una discussione con una guardia giurata sabato pomeriggio perchè mi ha negato l’accesso in un ipermercato NON alimentare gestito da cinesi dove ero andato per comprare addobbi per una festa. Quando ho deciso di andarmene e lasciare il negozio invece di lasciare il cane in macchina mi è stato risposto che non era il caso di farne così una tragedia. Io invece penso che sia una tragedia continuare a complicare la vita quotidiana, le vacanze ed i viaggi di chi ha scelto di condividere la vita con coloro che dovrebbero (il condizionale è da parte di noi umani) essere i migliori amici dell’uomo !!

  6. è una legge idiota. io ho un cane e non lo farei mai entrare in un ristorante. il cane è una animale, e non è giusto che tutti debbano sopportare la presenza di un animale mentre mangiano.

  7. Anche a Varese stesso problema. Gli uffici postali sono esercizi pubblici e, interpretando la legge, dovrebbe essere consentito l’accesso ai cani, con i dovuti accorgimenti dettati dalle normative. Prima di affermarlo con assoluta certezza mi informo e poi ti so dire… A presto

  8. gotti lorenza

    ho un cane di sette chili circa e oggi alla posta il vicedirettore mi ha buttata fuori in malomodo xchè avevo con me il cane. fuori in un angolo ho visto un cartello con scritto appunto “i cani non possono entrare. io abito a roma e vorrei sapere se le ordinanze comunali di roma hanno leggi in merito grazie lory

  9. ciao. ti ho risposto via mail. Data l’aria cattiva che tira a Varese, ho volutamente omesso l’ultima parte del tuo commento, Però se mi dai il consenso lo pubblico tutto.
    ciao

  10. ciao volevo chiedere dove posso trovare l’articolo che parla che parla dei cani nei luoghi pubblici
    cosi in modo da poterlo esporre nel mio bar dato che da qualche giorno il vigile (che secondo me nn ha niente da fare)del mio quartiere continua ad intimorirmi sul fatto che io debba mettere il cartello di divieto x gli animali
    io sapevo che questo divieto spetta al gestore del bar applicarlo
    ma lui dice che ce un’ordinanza comunale
    xo io nn capisco se io che sono il titolare del bar xche nn posso fare come voglio?
    spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare ….

  11. Bisognerebbe effettivamente che chi ne ha il potere e la competenza chiarisse una volta per tutte questa faccenda e si potesse sapere con precisione quando e come possiamo far valere i diritti dei nostri amici pelosi.

  12. … come al solito Laura… hai centrato il problema… siamo con te, i tuoi amici a 6 zampe ;)

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.