Chi sono

Io sono quella a destra ;)

Io e Lola. Io sono quella a destra ;)

Sono nata nel 1963 e il mio interesse per gli animali, in particolare quello per i cani, si è subito manifestato. In casa non era possibile tenerne ma la mia innata passione mi spingeva a  frequentare famiglie che ne possedevano. Una gentile signora si è trovata a dovermi fare da balia perchè non mi schiodavo dal suo negozio, dalla sua casa e dal suo cane Papik, un bastardino color miele con delle orecchie talmente grandi da sembrare un pipistrello. Dopo il trasferimento a Varese, Città dove vivo e lavoro,  è arrivata Jolie, una cagnolina di 10 mesi presa da un canile: è indimenticabile il momento del nostro incontro. E’ rimasta con noi 10 anni durante i quali è stata paziente, tollerante, mite, sempre pronta a riempire la nostra vita con la sua discreta ma importante presenza. E’ sempre nei miei ricordi. Molto tempo è trascorso prima di poter accogliere Lola, la mia Golden della quale parlo in una sezione a parte dedicata solo a lei. Nel frattempo la passione non si è mai sopita ma preferivo dedicarmi ai cani altrui, leggere, informarmi. Per anni ho lavorato nella Pubblica Amministrazione, poi il caso ha voluto che frequentassi il corso di Istruttore Cognitivo di Cani da Compagnia, prima come allieva e poi come assistente. Ho partecipato ai corsi di specializzazione di Attività e Ricerca Cino Sportiva, Istruttore Riabilitativo nei Problemi Comportamentali, Preparazione Prenatal e Operatore della Pet Therapy, tenuto dalla Dottoressa Renata Fossati. A questo punto ho capito che il mio ruolo non era dietro a una scrivania: ho lasciato il mio impiego per dedicarmi completamente all’educazione cinofila.

Ho frequentato i simposi di Turid Rugaas “I Segnali Calmanti” e “Il Cane: linguaggio e stress”; ho seguito corsi tenuti da relatori di fama nazionale ed internazionale quali Anne Bigi-Schuster, Inki Sjösten, Joel Dehasse, Carlo Marzoli, Ian Dunbar, Graeme Sims, Barbara Gallicchio, Amber Batson, Ray Coppinger, Victoria Stilwell. Partecipo a seminari e incontri a tema e il mio aggiornamento è in continua evoluzione.

Ho superato gli esami e conseguito il Diploma Nazionale di Educatore Cinofilo riconosciuto CSEN settore cinofilia – CONI.
Successivamente, insieme a Lola, ottengo l’abilitazione ufficiale di Tecnico per la preparazione dei binomi per il BC4Z Buon Cittadino a 4 Zampe.

Frequento il corso per diventare istruttore di  Mobility Dog conseguendone il dploma.

Approfondisco ulteriormente la mia formazione professionale frequentando il corso della durata di 18 mesi, tenuto da Turid Rugaas, istruttrice cinofila norvegese conosciuta in tutto il mondo cinofilo per la scoperta dei segnali calmanti e da Anne Lill Kvam, esperta di ricerca e discriminazione olfattiva. Nell’agosto 2010 conseguo la qualifica di Istruttore Cinofilo Comportamentalista “International Dog Trainer Education – course in dog behaviour and problem Solving”.

Da anni svolgo la professione di educatore cinofilo presso il domicilio dei clienti, proponendo percorsi di formazione personalizzati in base alle esigenze delle famiglie e dei loro cani. Mi occupo di educazione di base per cuccioli, educazione per cani adulti, recupero di soggetti problematici e soluzione di problemi comportamentali. L’obiettivo principale dei miei corsi è quello di migliorare la qualità della vita del cane e della famiglia, aiutando i proprietari ad instaurare un rapporto corretto con il loro fidato amico, attraverso la conoscenza del modo di pensare, di agire e di comunicare di entrambi.

Da quando ho incominciato a muovermi nel settore ho avuto infinite soddisfazioni. I successi mi hanno spronata ad andare avanti, gli insuccessi, fortunatamente pochi, sono stati motivo di riflessione e introspezione ed hanno contribuito a migliorarmi e progredire sempre.

Per tutto questo sono riconoscente a mio marito Paolo che ha sempre assecondato le mie scelte, mi consiglia e, quando è necessario, mette un freno alla mia impulsività.