Riapre il canile di Varese


Dopo una lunga chiusura, decisa dalla ASL per la non rispondenza ai dettami della legge 16/06, il Canile Municipale ha riaperto i battenti. E’ stata indetta una pubblica gara d’appalto per la nuova gestione del canile, essendo la vecchia ormai scaduta dal 28 febbraio u.s.
Detta gara è andata deserta, nessuno si è presentato, probabilmente perché il bando pretendeva una gestione, copiata integralmente da quella del canile di Milano, scordandosi che il canile di Milano ha 300 cani ed un budget che supera i due milioni di euro, mentre il canile di Varese che ospita di media 30-35 cani, che però vanno comunque curati, sfamati, sterilizzati ed accuditi, ha un budget di meno di 40.000 euro netti annuali ( nei quali bisogna comprendere stipendio dei dipendenti, tredicesime, ferie, spese veterinarie, cibo, bollette varie, spese di gestione).

ENPA ha ritenuto e ritiene tuttora che tale cifra non possa assicurare un mantenimento degli animali corretto e consono alle attuali esigenze di un canile pubblico né possa assicurare la presenza a termini di legge di personale stipendiato che assicuri 365 all’anno il benessere degli ospiti a quattro zampe.

Per superare tale ostacolo il Comune di Varese ha così affidato ad una associazione privata animalista di Fagnano Olona la gestione del canile, per un anno, in licitazione privata, ovvero senza alcuna gara e senza aver interpellato ENPA sulle eventuale accettazione delle nuove modalità di gestione. Si è preferito dimenticare chi per cinque anni ha gestito il canile di Varese in modo corretto, pur con una struttura comunale nemmeno a norme ASL ed ha affidato circa 600 animali.

ENPA valuterà nelle opportune sedi il comportamento del Comune di Varese e, nel frattempo, continuerà la propria opera di vigilanza, come da statuto, affinchè i cani ospiti del canile varesino siano ospitati secondo i dettami di legge e soprattutto secondo i moderni indirizzi di benessere animale.

Chiediamo quindi a chi vorrà adottare un cane dal Canile Municipale di Varese di rivolgersi direttamente alla struttura di via Friuli, telefonando al numero 0332.335077.

ENPA prosegue comunque con adozioni di innumerevoli altri cani e gatti di Varese e provincia.

Potete mettervi in contatto con noi lasciando un messaggio o un fax allo 0332.232161 oppure telefonando, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 al numero3314260011

Fonte: ENPA 21.5.2009


Tags: , , ,  

4 Commenti

  1. Anch’io me lo domando, soprattutto perchè non ci trovi mai nessuno, nemmeno telefonicamente. Se almeno la togliessero come Sede, la gente non ci farebbe affidamento e si rivolgerebbe direttamente ad altre associazioni veramente presenti sul territorio, come OIPA. Ma questa non è la sola cosa che mi chiedo. Mai visto un’ENPA meno ENPA di questa in Varese. Altre Sedi, come Pavia, le so attive e operative. Mah! Probabilmente è un problema che sta ai vertici e, forse, anche politico.

  2. teresa benedetti

    mi domando perchè l’enpa di varese preferisca avere di proprietà un appartamento a piano terra nella zona signorile di varese dove si riunisce ogni po’…. e non adoperare questo lascito per fare un suo canile e far lavorare i volontari, come fanno tante associazioni nate da poco. Se l’enpa fosse stata più attiva non sarebbero nate tante associazioni . ex socia enpa

  3. Ciao Roxi. Anche a me piacerebbe non solo fare ma anche capirci qualche cosa. Come puoi leggere dall’articolo tutto è molto nebuloso, Parlando con degli addetti mi è stato riferito che effettivamente il badget messo a disposizione dal Comune non può consentire una adeguata gestione degli ospiti del canile. Mi domando quindi come faccia anche questa associazione privata animalista alla quale si sono affidati a farsi carico degli oneri senza andare in perdita. Come vedi non c’è un nome, un riferimento, per rendere tutto trasparente e questo deve far pensare. Insomma, non sappiamo da chi i cani sono gestiti e a chi eventualmente potrebbero andare degli aiuti. C’è un clima di polemica anche per come sono stati eseguiti i lavori ma, ovviamente, bisognerebbe verificare personalmente prima di sputare sentenze. Comunque, sarà sicuramente meglio di prima, almeno dal punto di vista igienico e di ricovero. Polemiche, conflitti, divergenze tutte a discapito dei cani. Le foto pubblicate per l’inaugurazione ritraggono le istituzioni davanti ad un piccolo rinfresco, sembra modesto. Però, se anche quel poco fosse stato utilizzato per qualche scatoletta in più….

  4. laura mi piacerebbe tanto poter fare qualche cosa. ma almeno dei lavori che sono stati fatti si sa qualche cosa di preciso? i nostri cuccioli varesini andranno a stare meglio? dai troviamo un’idea…

Lascia un commento

I commenti per questo post sono chiusi.